tour letterari stati uniti

Rockin' Jersey

Il tour che non avresti mai pensato di fare
Dati tour
Partenza
03/10/2019
Prenota entro
04/07/2019
Durata
9 giorni / 8 notti
Prezzo
2520 EUR

La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour nel Rockin’ Jersey:

“Dopo il Rollin’ non poteva che arrivare il Rockin’: in occasione del settantesimo compleanno di Bruce Springsteen, andiamo alla scoperta di uno stato sognatore, laborioso, tanto trascurato dal turismo quanto in realtà pieno di sorprese. Il New Jersey!

Accompagnati dalle canzoni del Boss e dalle storie di alcuni grandissimi scrittori, scopriremo uno stato dal soprannome rigoglioso – lo chiamano il Garden State – ma dalla reputazione decisamente più compromessa – lo chiamano anche il sesto distretto di New York. La working class e lo Shore (la famosa costa atlantica puntellata di luna park), lo skyline industriale e quello di Manhattan dall’altro lato del fiume, la Statua della Libertà che accoglie e Born to Run che vuole fuggire, i sobborghi e l’università di Princeton: vogliono farci credere che il New Jersey sia l’amico sfigato del gruppo, scopriremo che è il suo rappresentante più graffiante e tosto.

Scopriremo che l’America che abbiamo sempre frequentato nei nostri pensieri, fatta di piccole cose ma di grandi aspettative, fatta di minimi riti quotidiani ma di coraggiosi piani per il futuro, è ancora lì. Oltre i grattacieli e oltre il fiume. Lì, dove non pensavamo di poterla trovare e invece c’è. Lì con dei contorni, dei colori che cambiano a seconda delle stagioni, delle imponenti passeggiate sulla spiaggia e tanta, tantissima voglia di raccontarsi.”

——

Talk about a dream
Try to make it real
You wake up in the night
With a fear so real
You spend your life waiting
For a moment that just don
’t come
Well, don
t waste your time waiting..

Ed è proprio dietro quel sogno, dietro quella paura che è anche adrenalina, che è anche voglia di cambiare tutto da cima a fondo che io e XPLORE vogliamo portarvi a correre. Insieme alle parole, alle canzoni e alle storie leggendarie di alcuni grandi narratori americani.

——

Più passano i viaggi, più aumentano i Book Riders, più sono convinta che là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.

Comodi, sorpresi e ispirati.

Ready to hit the road again?

LITERARY ROADS

Il viaggio comincia sulle sponde dell’Hudson, dove le storie e gli occhi saranno puntati su New York, e prosegue nel cuore laborioso del Jersey: a Newark con Philip Roth, a Paterson con la più sorprendente delle poesie. I personaggi di Junot Díaz e Chimamanda Ngozi Adichie ci parleranno dei giovani arrivati da lontano, il college di Princeton delle promesse del futuro, i romanzi di Richard Ford dello Shore. Lo Shore, la lunga spiaggia sull’Atlantico costellata di diner, motel, chioschi del gelato e ruote panoramiche dove è iniziata la leggenda più trascinante di tutto il tour: quella del nostro accompagnatore d’eccezione, il nostro rocker, il nostro poeta Bruce Springsteen.