Rollin California

Il più leggendario degli on the road
Dati tour
Partenza
10/10/2018
Prenota entro
04/07/2018 (SOLD OUT)
Durata
11 giorni / 10 notti
Prezzo
2999 EUR

 

La McMusa, guida letteraria dei Book Riders, presenta il tour Rollin California:

“Questo è il tour dei tour, questo è il viaggio nelle storie che hanno forgiato il nostro immaginario americano dall’inizio dei tempi: la strada da e verso la California, San Francisco con le sue colline e le sue melodie intonate alla libertà, la scrittura che prende forma su un rullo come le note di un jazz, l’idea che è solo on the road che si impara davvero cos’è l’America. Anche quando quel viaggio è disperato e primitivo, come fu per Tom Joad e per gli altri personaggi di John Steinbeck; anche quando quel viaggio somiglia di più a una poesia di protesta, come fu l’urlo di Allen Ginsberg e le parole ebbre di tutti gli altri Beat.

Questo è un tour dentro il tour, con due giorni e due notti trascorsi interamente su uno dei treni Amtrak, il leggendario California Zephyr, che con i suoi vagoni lounge e il suo rullare lento attraversa tutto l’ovest americano e offre ai suoi passeggeri innumerevoli sorprese: una sosta sigaretta a Salt Lake City, una sbirciata veloce a Denver, un tramonto dietro i canyon, un libro da leggere sul sedile e tantissime storie da scambiare con i propri vicini.

Da quando sono nati i Book Riders non ho mai trovato, per nessuno degli altri tour, una frase di accompagnamento calzante e suggestiva più di quella che Jack Kerouac mi ha regalato per questo viaggio. Per me è stato un segno. L’abbiamo lasciata in inglese, abbiamo prediletto il ritmo delle parole, il potere di quella visione a discapito di una perfetta conoscenza del significato. Perché i grandi classici fanno questo, no? Ci raccontano qualcosa di noi e del mondo con fare definitivo ma inafferrabile.”

It seemed like a matter of minutes when we began rolling in the foothills before Oakland and suddenly reached a height and saw stretched out of us the fabulous white city of San Francisco on her eleven mystic hills with the blue Pacific and its advancing wall of potato-patch fog beyond, and smoke and goldenness in the late afternoon of time.

Ed è proprio questa suggestione, quest’aria dorata e fumosa che io e XPLORE vogliamo portarvi a respirare. A vivere. A fare vostra. Insieme alle parole, alle canzoni, alle fotografie e alle storie leggendarie di alcuni grandi scrittori americani.

Più passano i viaggi, più aumentano i Book Riders, più sono convinta che là dove geografia e letteratura si incontrano, là dove la sella dei nostri motori letterari ci conduce, quello è veramente il posto dove gli Stati Uniti si svelano per davvero. Quello è il posto dove vale la pena viaggiare.

Comodi, sorpresi e ispirati.

Ready to hit the road?

LITERARY ROADS
Il viaggio prevede un lungo tratto a bordo del mitico California Zephyr, il treno a lunga percorrenza che unisce Chicago a San Francisco e attraversa 7 stati del West. Mentre a San Francisco ci immergeremo nella leggenda insieme a tutti gli scrittori e i poeti beat, mentre giù lungo le meravigliose scogliere di Big Sur rincorreremo i silenzi di Henry Miller e intorno a Monterey il furore di John Steinbeck, lungo le centinaia di miglia di ferrovia scopriremo che l’intera America non è altro che un lungo racconto e che il suo svolgimento più bello è quello che sfilerà davanti ai nostri occhi fuori dal finestrino.